Bosco di Castelleone

Attività ADM al Bosco di Castelleone

Una ex cava di ghiaia e sabbia, dismessa da anni, in località Monticelli di Castelleone (CR) è stata prescelta già dalla fine degli anni ’80 per l’allestimento di una Stazione sperimentale per la conservazione della flora di pianura e, successivamente, di ecologia applicata. La Provincia di Cremona, in accordo con l’Ufficio Regionale all’Ecologia, è riuscita a realizzare un piccolo gioiello naturale restituendo la vegetazione potenziale a questo lembo di terra.

Il susseguirsi delle fioriture tardo invernali e primaverili, i mille verdi che circondano i visitatore nei mesi estivi, i frutti selvatici autunnali costituiscono un’irresistibile attrazione per tutta la piccola fauna selvatica che qui trova cibo e rifugio: farfalle e libellule, rane e tritoni, numerosissimi uccelli, ma anche mammiferi come il toporagno, il tasso o la donnola.

Dal 1995 ADM offre al mondo della scuola uno strumento didattico accessibile in ogni momento dell’anno, dotato di un centro visita attrezzato e riscaldato.

Al pubblico non scolastico sono dedicate varie iniziative nei pomeriggi domenicali di apertura.

L’offerta è stata notevolmente ampliata quando nella limitrofa Cascina Stella è stato allestito il Museo del Paesaggio, nucleo centrale del “Territorio come ecomuseo”.

Consultate anche il sito: http://boscodidattico.provincia.cremona.it

 

Prossimo appuntamento

 

 

OFFERTA DIDATTICA PER SCUOLE E GRUPPI

Scuola dell'Infanzia
 
Scuola Primaria classi prime e seconde
 
Scuola primaria classi dalla terza alla quinta
 
Scuola Secondaria di primo grado
 
Scuola Secondaria di secondo grado

 

Per sapere come raggiungere il Bosco Didattico di Castelleone, clicca QUI
 

NOTE TECNICHE

Le attività proposte possono avere una durata di mezza giornata o di tutta la giornata.

Si possono richiedere attività personalizzate.

COME PRENOTARE

Per prenotare chiamare il numero 02 88463289 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00)

Dopo aver concordato telefonicamente data e orario della visita, scaricare il MODULO DI CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE in formato PDF o Word e inviarlo via e-mail all’indirizzo scuole@assodidatticamuseale.it