Paleolab - Museo di Storia Naturale di Milano

Laboratorio didattico di Scienze della Terra

L’edificio, situato all’interno dei Giardini Pubblici, è il risultato della ristrutturazione delle gabbie dei felini dell’ex-zoo di Milano. Ora ospita un laboratorio didattico, ideale completamento delle esposizioni del Museo Civico di Storia Naturale per approfondire i temi della paleontologia, della paleontologia umana e della mineralogia.

Il Paleolab è costituito da due aule attrezzate con microscopi, videoproiettori ed altre strumentazioni, dove è possibile osservare reperti autentici e svolgere attività manipolative come la creazione di calchi. Una terza aula consente di simulare uno scavo paleontologico, accedendo alla ricostruzione di un giacimento fossilifero cretacico. I fossili estratti rimangono di proprietà dello scopritore!

Dalla sua inaugurazione, nel novembre 2000, il Paleolab ospita mediamente 20.000 visitatori all'anno tra studenti e appassionati, adulti e bambini.

Il Paleolab si trova all'interno dei Giardini Pubblici "Indro Montanelli". L'ingresso più vicino è in via Manin 4.

 

Il Paleolab Interno di uno dei laboratori Vasca per la simulazione di scavo paleontologico Postazione con stereomicroscopi Il materiale per il Paleoparty! Calco di cranio di Homo erectus