Fino al 19 ottobre una mostra-racconto del nostro pianeta in 103 foto a colori. Un lavoro di oltre vent’anni fra panorami incontaminati e sfruttamento irresponsabile dell'uomo. Completa l’esposizione il film "Home" che illustra lo stato di salute del pianeta

"Yann Arthus-Bertrand: la Terra vista dal cielo", la mostra dedicata all’opera del fotografo e ambientalista francese Yann Arthus-Bertrand e ospitata al Museo di Storia Naturale di Milano dal 24 giugno al 19 ottobre 2014.

Promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Museo di Storia Naturale di Milano in collaborazione con Silvana Editoriale, e in coproduzione Yann Arthus-Betrand e Associazione Forte di Bard, l’esposizione è a cura di Gabriele Accornero e Catherine Arthus-Bertrand.

La mostra è un racconto in immagini del nostro pianeta attraverso 103 fotografie a colori, di grandi dimensioni, che fanno parte del più ampio progetto “La Terra vista dal cielo - La Terre vue du ciel“: un inventario dei più bei paesaggi del mondo fotografati dall’alto, con lo scopo di testimoniarne la bellezza e di preservarla attraverso un costante lavoro di monitoraggio dei luoghi. Dagli oceani alle vette delle montagne, dalla savana africana ai ghiacciai antartici, dai crateri vulcanici ai deserti africani, questi scatti attestano un profondo rispetto e amore per la Terra, tanto da essere diventate delle immagini simbolo, come il celebre cuore di Voh in Nuova Caledonia.

Dalle immagini del mondo visto dal cielo un rapido volo verso la Terra: in mostra sono presenti anche uccelli tassidermizzati, crani, splendidi minerali, fossili da toccare, conchiglie mai esposte, insetti rari, semi e frutti curiosi, provenienti dalle collezioni del Museo di Storia Naturale che dialogano con le immagini di Yann Arthus-Bertrand.

 

Attività per il pubblico e le scuole

Novità in mostra - da domenica 28 settembre - ore 17.00

LA TERRA VISTA DAL CIELO
Visita guidata per adulti e ragazzi da 11 anni - Scuola Secondaria

Una visita guidata accompagnerà il pubblico alla scoperta dei tanti paesaggi  ritratti in modo suggestivo dall’obiettivo dell’autore. Inoltre, alcuni reperti naturali provenienti dalle collezioni del museo, offriranno un ulteriore spunto per riflettere sulla bellezza e fragilità del nostro Pianeta.                                   

 

VEDO TUTTO DA QUASSU'
Visita gioco per famiglie con bambini di 6-10 anni - Scuola Primaria

Un' originale caccia al tesoro all' interno delle sale mostrerà alle famiglie le straodinarie ricchezze naturali di alcuni dei piu' meravigliosi paesaggi del mondo. Saranno immagini, forme, trame e colori ad accompagnarci alla scoperta di un inestimabile tesoro: il nostro Pianeta.

 

         

L’Occhio delle Maldive, Atollo di Malè Nord, Maldive
4° 14’ N - 73° 26’ E © yann arthus-bertrand
Rompighiaccio Louis-Saint-Laurent nella Resolute Bay, Territorio di Nunavut, Canada
74° 42’ N - 95° 18’ O © yann arthus-bertrand