Dall'American Museum of Natural History di New York arriva a Milano un'incredibile mostra che ci porta alla scoperta del più complesso, affascinante e al tempo stesso misterioso organo del nostro corpo: il cervello!

Come funziona? come cambia nel corso della nostra vita? come risponde ai diversi stimoli sensoriali cui siamo sottoposti?

sito ufficiale della mostra: www.mostrabrain.it

 

 

VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA PER SCUOLE E GRUPPI

Per la Scuola primaria (da 8 anni), Secondaria di primo e secondo grado e gruppi di adulti

VISITA GENERALE

Un percorso completo che affronta tutti i temi della mostra. La complessità del nostro cervello viene affrontata a 360 gradi, in una visita guidata a tutte le sezioni espositive. Il cervello come organo che ci pone in relazione con il mondo esterno attraverso sensi ed emozioni, il cervello che ci caratterizza come intelligenti e il cervello dal punto di vista puramente anatomico ed evolutivo. 


VISITE TEMATICHE

Percoso sensoriale

Quali sensi prevalgono nella percezione della realtà? Come il cervello elabora le informazioni che i nostri sensi raccolgono dall’esterno? Le coinvolgenti emozioni che ci travolgono da cosa sono provocate? Quali meccanismi sono invece alla base del nostro pensare logico e razionale

Percorso anatomico-evolutivo

Il cervello è un organo incredibilmente complesso e sofisticato. Attraverso le postazioni interattive e le ricche animazioni presenti in mostra, cerchiamo di coglierne soprattutto gli aspetti fisiologici e anatomici. Scopriremo quali parti lo compongono ricostruendone un modello, confronteremo il cervello di animali diversi per capire il perché delle più evidenti differenze e infine un gioco scenografico ci aiuterà a visualizzare e capire il funzionamento delle sinapsi.

 

Per la Scuola dell’Infanzia e per il primo ciclo della Scuola Primaria (5-6-7 anni)

UNA PIOGGIA DI EMOZIONI

Un percorso ludo-didattico pensato per i bambini più piccoli in visita alla mostra. Accompagnati da materiali didattici di supporto i bambini potranno scoprire come i sensi possono intervenire e collaborare tra loro nella percezione della realtà. 


VISITE TEMATICHE IN MUSEO, PER APPROFONDIRE!

La mostra non è ospitata in un contenitore vuoto, ma all’interno di un museo: è un’ottima occasione per poter completare e approfondire alcuni aspetti utilizzando i reperti e i diorami del Museo di Storia Naturale di Milano, il più grande museo naturalistico italiano, attraverso visite guidate tematiche da associare alla visita alla Mostra (disponibili anche per i gruppi che visitano la mostra in modo autonomo).

Per la Scuola primaria (da 8 anni)

IN OGNI SENSO

Vivere sott’acqua o sotto terra, di notte o di giorno, in una giungla o in un deserto cambia completamente il modo in cui gli animali usano e sviluppano i loro sensi. Dall’ecolocalizzazione dei cetacei e dei pipistrelli all’olfatto delle talpe: andiamo a scoprire la natura “in ogni senso”!

 

Per la Scuola secondarie di primo e secondo grado

BRAIN…STORMING - cervelli al museo 

Una tempesta di cervelli: la storia evolutiva delle specie e l’adattamento ai diversi ambienti ha generato un’incredibile diversificazione del sistema nervoso e degli organi di senso. Questo percorso potrà allargare la conoscenza del cervello al di fuori della nostra specie, nel resto del mondo animale.

Una tempesta di cervelli: la storia evolutiva delle specie e l’adattamento ai diversi ambienti ha generato un’incredibile diversificazione del sistema nervoso e degli organi di senso. Questo percorso potrà allargare la conoscenza del cervello al di fuori della nostra specie, nel resto del mondo animale.
 

OFFERTA PER IL PUBBLICO NON SCOLASTICO

Per adulti e famiglie con ragazzi dai 12 anni: visita guidata alla mostra 

Per famiglie con bambini dai 7 anni: “UNA PIOGGIA DI EMOZIONI”, visita-gioco sensoriale in mostra per famiglie.