Dal 2013 ADM collabora, per quanto riguarda la progettazione e realizzazione delle attività educative per scuole e pubblico, con l’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, che gestisce il Parco naturale del Ticino e del Lago Maggiore.

Il paesaggio del Parco è caratterizzato dal fiume e dalla sua valle, e comprende aree protette che costituiscono un patrimonio naturale di grande importanza e bellezza.

Dal Lago Maggiore il Ticino scorre tra boschi di querce e zone umide di particolare pregio naturalistico, alimentate dalle acque limpide dei fontanili. Poco lontano dal centro di Arona, sulle colline moreniche che circondano il Lago Maggiore si trova il parco dei Lagoni di Mercurago che comprende le torbiere di Mercurago, alcuni pascoli dedicati all'allevamento dei cavalli purosangue e molti appezzamenti boschivi.

Nell'area sono stati rinvenuti insediamenti preistorici, risalenti all'età del bronzo, e alcune domus romane. Il territorio protetto comprende inoltre le Riserve naturali di Fondotoce e dei canneti di Dormelletto.

Numerosi sono stati negli anni i progetti di salvaguardia che hanno coinvolto le specie più a rischio, tra cui la tartaruga palustre europea, il rospo della vanga e la lontra.

PROPOSTE PER LE SCUOLE

PROPOSTE DI TOUR PER GRUPPI ORGANIZZATI

SITO DEL PARCO DEL TICINO E DEL LAGO MAGGIORE

 

 

OFFERTA DIDATTICA DEL PARCO PER L'ANNO SCOLASTICO 2018/19

Scopri le sedi del parco in cui si svolgono le attività didattiche QUI

 

PER INFORMAZIONI 

scuole@assodidatticamuseale.it | 328-6766878 

 

COME PAGARE

Le attività devono essere pagate effettuando un versamento una settimana prima dell'attività sul Conto Corrente Postale n° 40 40 02 02 intestato a Associazione Didattica Museale.
 
Vanno obbligatoriamente specificati nella causale:
- IL NOME DELLA SCUOLA E LA CLASSE CHE PARTECIPA
- LA DATA E IL TIPO DI ATTIVITA'