COLTIVARE CULTURA STEM: Corso di formazione per Educatore Museale Scientifico

In questo anno di chiusura forzata delle strutture museali e con la conseguente perdita di lavoro per tanti professionisti della cultura, noi vogliamo ripartire dalla base: dare modo ai giovani di specializzarsi per diventare educatori museali. Vorremmo attivare dei percorsi per supportare la ripresa del settore culturale e, di conseguenza, la ri-generazione dei territori e delle comunità.

 

La nostra mission, infatti oltre ai servizi educativi all’interno dei musei, è anche quella di formare nuove figure professionali, capaci di interagire col mondo della cultura e fornire un servizio di qualità al visitatore. Quello dell’educatore museale è una professione che richiede una formazione continua, scientifica, metodologica, tecnica ed etica specifica. Siamo consapevoli che un corso non possa rispondere a tutto ciò, ma mira a fornire alcuni spunti pratici per avvicinarsi a questo mondo.

 

Desideriamo infatti proporre un corso di formazione professionale in un percorso innovativo dove formatori, studenti e collezioni museali possano incontrarsi. Si vuole andare dritti al punto, con poca teoria e tanta pratica.

Il corso varia dalle tecniche di comunicazione allo storytelling, da una panoramica nazionale sui musei scientifici ad un focus sempre più specifico sui musei in Liguria e su quelli dove lavoriamo con visite dedicate nelle strutture museali.

Il corso sarà, se possibile, svolto in presenza, nell’anfiteatro del Museo di Storia Naturale di Genova.

 

Al termine alcuni corsisti saranno selezionati per diventare nostri collaboratori!

 

Il corso ha ottenuto il patrocinio ICOM e ANMS e  viene realizzato grazie al supporto della Società Amici del Museo e il Museo di Storia Naturale di Genova G Doria.

 

Il corso è gratuito, riservato a 25 partecipanti in presenza, ma alcune sessione potranno essere seguite anche a distanza. Il termine per le iscrizioni è il 15 settembre 2021 h 12:00.

 

NB. se il numero di iscrizioni pervenute dovesse superare il numero di posti disponibili, verrà fatta una selezione delle iscrizioni sulla base dei criteri esposti nel programma del corso (studenti e laureati in materie scientifiche, beni culturali e paesaggistici. Saranno preferite persone con esperienza pregressa nella divulgazione e nella didattica scientifica, disponibili a contratti di lavoro occasionali, stagionali e che si trovano in Liguria). 

 

Aggiornamenti....

  • Chiuse le iscrizioni per il corso! Se hai mandato la tua domanda, controlla la posta elettronica! Se non hai ricevuto nessuna comunicazione contattaci 😉
  • ATTENZIONE: Per motivi tecnici le lezioni del 17 settembre e 1 ottobre saranno disponibili sul nostro canale you tube il giorno successivo all’evento, ma non si potranno seguire in diretta
  • Ricordiamo ai corsisti che hanno inviato la loro domanda di partecipazione, che riceveranno conferma via mail della loro iscrizione al corso entro il 16 settembre;
  • Al momento le lezioni disponibili anche on-line e registrate saranno:
    17/09/2021 Presentazione del corso & Il ruolo dei musei scientifici in Italia; 
    1/10/2021 I musei in Italia e a Genova e la figura dell’educatore museale