STEM 2020

Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito dell’Avviso STEM2020

Apprendisti Scienziati: i Venerdì con la Scienza

Secondo l’edizione del 2018 del rapporto “Women in Science” curato dall’UIS (UNESCO Institute for Statistics), solo il 28,8% dei ricercatori in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico è rappresentato da donne. Solo il 3% dei premi Nobel in fisica, chimica, fisiologia o medicina è stato assegnato a delle donne. Solo una volta è stata assegnata la Medaglia Fields, uno dei premi più prestigiosi in ambito matematico, ad una donna.

 

L’educazione delle bambine e dei bambini è ancora condizionata dall’idea che i maschi siano più interessati e predisposti alle cosiddette discipline STEM, l’acronimo inglese che comprende la Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.

 

Il progetto APPRENDISTI SCIENZIATI: I VENERDÌ CON LA SCIENZA nasce proprio per contrastare questo fenomeno. Si tratta di un percorso di approfondimento sulle discipline STEM destinato a sette tra bambine e bambini della scuola primaria. Si sviluppa su 10 incontri, ciascuno della durata di 4 ore, ogni venerdì pomeriggio a partire dal 16 ottobre. Gli incontri si svolgeranno presso il Polo Museale di Campomorone e la partecipazione agli incontri sarà totalmente GRATUITA. Come già detto i posti a disposizione sono solo 7 e di questi il 60% sarà riservato alle bambine. Lavorare in piccolo gruppo favorirà l’apprendimento individuale e una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini alle materie trattate.

Ogni pomeriggio sarà dedicato ad una materia diversa (matematica, fisica, chimica, biologia, coding e robotica) e le operatrici di ADM, nel ruolo di donne scienziate trasmetteranno nozioni attraverso metodi e proposte sempre differenti.

Per stimolare la curiosità dei bambini ogni giorno verrà anche svelato uno dei musei con i quali quotidianamente collaboriamo, attraverso visite e tour multimediali: Museo di Storia Naturale, Orto Botanico, Museo della Chimica, Museo dell’Antartide (partner del progetto).

Per approfondire i laboratori di robotica ci avvaliamo della collaborazione con MadLab2.0, Start Up Innovativa a Vocazione Sociale che si occupa di formazione, stampa 3D, robotica umanoide e consulenza tecnologica.

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI:

16 ottobre – SCIENZIATI ANCHE NOI

23 ottobre – ANTARTIDE, CONTINENTE DA SCOPRIRE

30 ottobre – LA CHIMICA

6 novembre – LE SCIENZE NATURALI

13 novembre – LA BIOLOGIA: VIRUS, FUNGHI E BATTERI

20 novembre – LA BIOLOGIA: ESTRAZIONE DEL DNA

27 novembre – ANIMACHINE, LA ROBOTICA CREATIVA

4 dicembre – LA MATEMATICA

11 dicembre – L’ENTOMOLOGIA

18 dicembre – ANIMALED, LA ROBOTICA CREATIVA

fuochi
ATTENZIONE: I POSTI SONO LIMITATI – Inoltre viene riservato il 60% dei posti ad un pubblico femminile
PER INFO E PRENOTAZIONI CHIAMACI AL 334 8053212