Museo di Storia Naturale di Milano

Dal 1994 al 2019 ADM ha proposto percorsi formativi di supporto e integrazione al lavoro dei docenti, con l’obiettivo di sviluppare un comportamento volto ad una “gestione sostenibile dell’ambiente”, sia in ambito museale che sul territorio. In questa ottica, ADM, in collaborazione con i conservatori del Museo, ha inaugurato nel 2000 il PALEOLAB, laboratorio didattico di paleontologia, paleoantropologia e mineralogia e nel 2005, ha aperto l’innovativo BIOLAB: exhibit di grande impatto emotivo e valore didattico consentono a studenti e pubblico di carpire i segreti della biodiversità, conoscere il funzionamento delle “macchine viventi” ed esplorare le dinamiche dell’atmosfera. Nel 2010 è stata realizzata la nuova sezione dedicata alla visione. La progettazione e realizzazione di questo spazio è stata possibile grazie al “Progetto EST – Educare alla Scienza e alla Tecnologia”, progetto educativo pluriennale rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado di tutta la Lombardia finanziato da Fondazione Cariplo. L’obiettivo era quello di avvicinare gli studenti alla scienza e alla tecnologia utilizzando un approccio didattico innovativo e una metodologia hands-on sviluppata da ADM-Museo Civico di Storia Naturale e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Altri partners del progetto sono stati la Regione Lombardia, l’Ufficio Regionale Scolastico per la Lombardia, l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e, in un secondo tempo, i musei territoriali.

Negli anni particolare attenzione è stata data anche ai momenti formativi con e per i docenti di ogni ordine e grado, con i quali ADM mantiene un filo diretto collaborando quotidianamente. In particolare con gli insegnanti che hanno partecipato a progetti pluriennali di grande efficacia. Nel 2003 nasce il Progetto Est, nel 2005 ha inizio “Educaria”, progetto educativo, scientifico informativo e di sensibilizzazione verso il tema della qualità dell’aria, promosso dall’Associazione Chiamamilano e in collaborazione con l’Istituto per lo Studio e la Cura dei Tumori e con l’Osservatorio Meteorologico Milano Duomo.

ADM ha creato un ricco calendario di proposte per il pubblico generico, aventi un taglio decisamente originale, divulgativo e nel contempo ludico. Nei i week-end prenatalizi, durante “l’Arca di Noël”, i genitori possono affidarci i propri figli mentre vanno ad effettuare le compere di Natale. Culmine di tale iniziativa è la giornata dell’Epifania con le proposte per tutta la famiglia.

Sempre per venire incontro alle esigenze del nostro pubblico, dal 2003, ADM ha iniziato a proporre i “campusestivi” settimanali ai ragazzi dai 6 ai 12 anni. Dal 2011 si è deciso si proporre il primo “campus invernale”. Grande successo riscuotono le “feste di compleanno” che ADM propone presso il Paleolab e il Biolab, differenziate per fruitori dai 3 ai 12 anni.Dal 2004 ADM propone ai ragazzi più coraggiosi (dagli 8 ai 12 anni) di trascorrere una notte al museo. Al pubblico adulto ADM offre conferenze itineranti nel museo, legate a mostre, eventi o convegni. Di grande impatto risultano le serate in cui si alternano momenti musicali o teatrali con attività scientifiche, degustazioni, test. Da gennaio 2011 ha avuto enorme successo l’aperitivo con delitto, svolto presso il Biolab, dove i partecipanti utilizzano reperti naturali e prove scientifiche per risolvere il caso.

ADM ha inoltre gestito il Punto Informazioni del Museo, a cui fa riferimento tutto il pubblico generico che vuole partecipare alle diverse iniziative.