ADM-Associazione Didattica Museale è un ente no profit, iscritto al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo) e che, per statuto, si propone di:

  • promuovere la divulgazione della cultura naturalistica, storica e ambientale;
  • promuovere attività di ricerca e corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento nel quadro della politica dell’Unione Europea nei settori dell’istruzione e della formazione professionale;
  • promuovere attività didattiche, manifestazioni culturali e/o ricreative, iniziative di ricerca e studio;
  • incrementare il numero dei visitatori ai musei e nelle aree di interesse culturale e naturalistico;
  • esaltare le potenzialità didattiche in campo naturalistico-scientifico.
ADM nasce nel 1994 al Museo di Storia Naturale di Milano dove gestisce per 25 anni i servizi didattici ed educativi. Nel tempo cresce, “conquista” nuove sedi e nuovi spazi e nel 2008 sbarca a Genova, al Museo di Storia Naturale G. Doria.

Forti dell’esperienza i soci nel 2015 fondano ADMAIORA s.r.l. che gestisce ora i servizi educativi in Lombardia di tantissimi musei.

 

Educare, per ADM, significa costruire esperienze e progetti in cui ciascuno possa sentirsi protagonista, trovando gli stimoli necessari per apprendere divertendosi.
La nostra mission si nutre di passione, professionalità e competenza nel comunicare e trasmettere al pubblico il grande patrimonio culturale, scientifico e naturalistico del museo e del territorio, attraverso un approccio metodologico di tipo hands-on, brains-on e hearts-on.

ADM si compone di personale qualificato, esperto in educazione ambientale, archeologia sperimentale e divulgazione, in grado di creare situazioni di apprendimento stimolanti e coinvolgenti.

I nostri operatori sono laureati in Scienze Naturali, Scienze Ambientali, Scienze Geologiche, Scienze Biologiche, Chimica, Archeologia e Conservazione dei Beni Culturali; molti, inoltre, sono Guide Ambientali Escursionistiche abilitate.

Formiamo con regolarità gli operatori con corsi di aggiornamento sulla comunicazione, sulla sicurezza sul luogo di lavoro, nonché su materie specifiche; gli esperti di ADM curano con estremo scrupolo la propria preparazione scientifica, e in questo si prevede un’intensa collaborazione con la Direzione del Museo e i conservatori.