Mes – Museo di Triora

Nel 2021 ADM ha curato e realizzato il progetto di allestimento del Museo di Triora.

L’allestimento creato punta a offrire a piccoli e grandi visitatori un’esperienza divertente, ludica, ma al contempo educativa. Il ruolo del genitore/educatore all’interno del museo è fondamentale: non è un semplice accompagnatore, ma co-attore delle attività assieme al bambino. Tutta la progettazione è inclusiva, pensata con arredi e spazi interattivi semplici ed intuitivi, facile da capire, a prescindere dall’esperienza, dalle conoscenze, dalle capacità di linguaggio o dal livello corrente di concentrazione dell’utilizzatore.

La scelta di materiale semplice e naturale, l’inserimento di molti spazi interattivi dove fare esperienze concrete e la manipolazione di oggetti e poca tecnologia.

Sebbene pensato per un pubblico infantile, questo allestimento è stimolante anche per un adulto: scegliere il proprio percorso e i propri tempi, lasciarsi incuriosire da quello che si vede con mente aperta, informarsi, giocare, certi del fatto che se un museo ed uno spazio vanno bene per un bambino, vanno bene per tutti.

Non ultimo lo spazio diventa un possibile luogo di fruizione da parte delle scuole, un luogo dove i docenti possano trovare laboratori innovativi e strumenti utili per approfondire tematiche scientifiche e storiche.

All’interno del Museo, ADM ha realizzato 3 sale: L’officina dell’alchimista (un susseguirsi di postazioni dedicate alla chimica ed alla fisica, allo scopo di spiegare con la scienza ciò che a volte sembra “magico”), La cabina del naturalista e La storia con all’interno il teatrino del passato e i giochi di un tempo