Tutti x il clima, il clima x tutti!

Il progetto offre, gratuitamente, percorsi inclusivi ed esperienze all’aria aperta per bambini e ragazzi con e senza disabilità visiva, dai 3 ai 17 anni, per sentirsi parte della natura, socializzare fra pari ed imparare a fare tesoro dell’unicità di ciascuno. 

Il progetto

Immedesimarsi in un’ape, sperimentare in modo differente la percezione degli alberi nei nostri parchi o toccare con la propria mano i “ghiacciai che si sciolgono” permette di vivere in prima persona esperienze che consentono di fissare concetti, immagini e ricordi, che diventano poi armi potenti nella formazione della personalità dell’individuo.

Portando, in maniera totalmente gratuita, bambini e ragazzi  con e senza disabilità visiva in luoghi da scoprire (o riscoprire, come parchi e cascine del capoluogo lombardo), resi accessibili per permetterne la fruibilità a tutti, vogliamo lasciare un segno, un sorriso, un seme di impegno sociale e ambientale per contribuire alla crescita attraverso il gioco, il divertimento, il fare.

Gli obiettivi

Attraverso esperienze inclusive, emotivamente coinvolgenti e divertenti, il progetto si pone i seguenti obiettivi:

  • recuperare una socialità partecipata e inclusiva
  • aumentare la consapevolezza, la sensibilizzazione e la qualità e quantità di informazioni in tema di temi cambiamenti climatici
  • diffondere una cultura di solidarietà e uguaglianza
  • promuovere l’importanza della “Scoperta”
  • sensibilizzare sull’adozione di stili di vita sani
  • aumentare il livello di competenza degli operatori (progettisti, educatori) e della comunità educante coinvolta